Andreucci Gomme è un centro specializzato in pneumatici, offrendo un servizio di 360° per la cura e la manutenzione del pneumatico.

Andreucci Gomme vende gomme auto, moto, scooter, autocarri di diverse tipologie: estive, invernali e quattro stagioni, proponendo alla sua clientela tutti i brand del mercato. Annessa alla vendita di un buon pneumatico c’è la vendita dei cerchi in lega.

I nostri brand dei cerchi in lega:
mak – tsw – oz – alcar

I servizi per la cura del pneumatico sono:

  • equilibratura pneumatici,
  • convergenza,
  • rettifica cerchi in lega,
  • riparazione pneumatici.
  • custodia gomme
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1. Il pneumatico non è un “accessorio” ma un componente tecnico fondamentale dell’auto il suo ruolo è essenziale e di fondamentale importanza per la sicurezza e nelle prestazioni del veicolo. Il Pneumatico ha il compito di:

  • sostenere il carico
  • trasmettere la potenza
  • dirigere il veicolo
  • contribuire alla tenuta di strada e alla frenata
  • contribuire alla sospensione del veicolo

2. Manutenzione, Una corretta manutenzione delle gomme permette di poter avere migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata.

E’ importante:

  • Controllare le pressioni di gonfiaggio
  • Assicurarsi sempre, della presenza del cappuccio sulla valvola.
  • Inversione gomme dopo i 10.000 km.
  • In caso di urti far controllare da un esperto

3. Lo stato di usura del pneumatico?

Come tutte le parti dell’automobile, il pneumatico si usura. E non solo in condizioni di esercizio “scorrette”, ma anche durante una vita normale.

4. Quali sono i fattori che determinano l'usura del pneumatico?

L’usura dei pneumatici è causata quasi esclusivamente dagli strisciamenti che si producono sotto l’area d’impronta durante l’avanzamento e dalle forze con essi correlate, quali ad esempio coppie motrici, frenanti e sterzanti. Gli strisciamenti in rotazione, sono dovuti allo schiacciamento che la struttura del pneumatico subisce in funzione del carico applicato.

5. Il livello di pressione del pneumatico?

Il mantenimento in esercizio del corretto valore della pressione è garanzia di sicurezza ed economicità.

1. Quali differenze ci sono tra i pneumatici invernali, da neve e termici?

In realtà sono semplicemente modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

2. Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?

Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

3. Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?

Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

4. Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

5. I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?

Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

6. Che cosa sono i pneumatici “all season”?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.
Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo Costruttore.

7. I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?

No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

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